Cosa si intende per nail art, tendenze e idee per unghie al top

La nail art spopola negli ultimi anni e tra el amanti del genere ci sono ragazze giovanissime ma anche donne mature che vogliono avere sempre unghie impeccabili e, perché no, originali. Sì, perché curare il proprio aspetto è oggi importante per se stesse e anche come biglietto da visita e le mani, specie per chi le mostra al lavoro, parlano di noi. Scopriamo qui quali sono le idee creative e le tendenze nail art ideali per avere un look curato, sano e iper glamour tutto l’anno.

Cos’è la nail art e perché piace tanto

Per nail art si intendono tutte le tecniche oggi utilizzate per realizzare manicure curate e scenografiche. In particolare si tratta di mezzi e accessori legati soprattutto all’uso dei gel semi-permanenti e alla ricostruzione delle unghie. Stamping, stencil, pennellini e pitture, smalti all’ultimo grido, gemme, paillette, brillanti e strass possono essere utilissimi per creare unghie su misura e decorate come preferisci e che sicuramente non passeranno inosservate. Prima di pensare però alle’stetica dell’unghia, ai colori degli smalti e all’effetto finale scegli sempre professioniste del settore che possano offrirti servizi all’avanguardia e sicuri. Il benessere delle mani e delle unghie stesse sta alla base della nail art moderna e, anzi, prediligi saloni che utilizzano cosmesi e prodotti green e affidabili, curativi e protettivi. Chi si avvicina al mondo ella nail art lo fa sì per stupire, per avere mani curate ma anche per avere una manicure perfetta a lungo: in media un buon smalto semi-permanente dura anche un mesetto. Ma quali sono le unghie nail art più belle, e quelle più chic e versatili? Scopriamolo qui grazie alle dritte delle professioniste del settore.

Nail art, tendenze per unghie originali

Oltre alle proposte di nail art semplici ci sono idee creative e di tendenza davvero uniche e che ti lasceranno senza fiato. Chi non vorrebbe infatti avere un look personalizzato al 100% e magari simile a quello delle celebrities preferite? Le esperte della nail art per unghie suggeriscono l’utilizzo dello stamping, una tecnica impeccabile e fashion che ti permette di replicare sull’unghia disegni anche molto articolati. L’effetto finale è un’unghia liscia ma decorata come vuoi, a fiori, a quadretti, con raffinate raffigurazioni anche effetto 3D. Se preferisci un mood ricercato opta per fiori dai contorni black e sottili che ricordano le trame dei tessuti pregiati o delle carte da parati esclusive. Se invece vuoi qualcosa di super originale scegli nail art con l’applicazione di gadget e punti luce, oppure osa con una french manicure all’avanguardia e giocata con colori fluo.

Nail art, idee per unghie chic tutto l’anno

Le tecniche di nail art semplici sono l’ideale per chi cerca una manicure raffinata, versatile e classica per così dire. Potresti scegliere smalti e gel semi-permanenti dalle nuance nude, oggi le palette disponibili virano dal beige al color carne, ma anche sui toni più caldi del rosa così che possano intonarsi al meglio al tuo incarnato. L’importante è che ci sia un contrasto armonioso e per accentuarlo opta per la nail art unghie sfumata, sempre giocate sulle colorazioni più neutre e delicate. Il vantaggio di queste tonalità è che non stancano mai e si accostano alla perfezione ai look più diversi, nonché ai colori e ai tessuti più vari. Oppure opta semplicemente per unghie nail art realizzate con un colore pieno e sobrio, oppure vivace ma classico come il rosso, ideale tutto l’anno. Mentre il corallo è perfetto in estate e il viola o il verde sotto-bosco in inverno; se sei giovanissima osa con le tinte pastello da utilizzare anche con sfumature diverse su ogni unghia e abbinalo anche alla nail art dei piedi.