Come piallare il legno con la massima precisione

Il legno per essere lavorato e piallato, necessita di strumenti specifici che vanno oltre una comune pialla. Ci sono infatti delle frese che permettono di eseguire il lavoro con la massima precisione e professionalità, ed ognuna con una punta ben precisa adatta per vari scopi. A tale proposito, vediamo di cosa si tratta e come si utilizza una fresa per piallare il legno con precisione.

Che cos’è una fresa per legno?

Oggi sul mercato sono disponibili delle frese per legno ideali per utilizzare una comune sega da banco. Si tratta tra l’altro di speciali punte a forma di coda di rondine ideali per piallare i lati larghi di una tavola, senza tenerla ferma tra le mani. L’uso di questi utensili sono molteplici; infatti, esiste anche la fresa gambo 8 mm per spianare il legno, così come quelle per antine e che in gergo tecnico vengono denominate proprio frese per antine gambo 8 mm. Se invece si utilizza un pantografo, ossia uno strumento da tavolo comparatore e che permette di copiare e piallare fedelmente un pezzo di legno, si può optare proprio per delle frese per pantografo gambo 8. Da ciò si evince che le punte in oggetto sono indispensabili se si intende portare a buon fine un progetto di lavorazione e finitura del legno con la massima precisione.

Cosa significa fresa gambo 8 mm?

Quando si parla di frese gambo 8 si intendono tutte quelle che lavorano verticalmente e che vantano una pinza di fermo proprio di 8 mm. Le frese cmt gambo 8 si rivelano particolarmente adatte per rifilare un bordo di un qualsiasi pezzo di legno, e renderlo quindi pulito oltre che perfettamente piallato e dritto senza cioè antiestetici avvallamenti. Le frese per legno gambo 8 mm cmt servono anche per smussare, ossia togliere il cosiddetto spigolo vivo da un pezzo di legno rendendolo retto oppure di un’inclinazione ben precisa. Questa tipologia di lavorazione è particolarmente indicata per il ripiano di un tavolo da pranzo in quanto permette di ottenere tutto il perimetro della sagoma che si desidera e nel contempo di ottimizzarne il design.

Gli altri usi delle frese per legno

Le frese per legno gambo 8 mm oltre a piallare e modificare con la massima precisione la smussatura di un ripiano di un tavolo o di qualsiasi altro mobile e oggetto, permettono anche di praticare delle incisioni. In questo caso si utilizzano le frese cmt gambo 8 che vantano di serie un cono all’altezza della punta che risulta molto resistente (anche su legni duri) e soprattutto tagliente. Questa tipologia di fresa si può tra l’altro utilizzare in un comune trapano a mano così come su un pantografo. Come ulteriore dimostrazione della versatilità d’uso delle frese gambo 8, va aggiunto che questi utensili tornano utili anche per creare un raggio su un pezzo di legno. In questo caso la fresa da scegliere è quella a raggio convesso, e che si rivela preziosa anche per togliere gli spigoli vivi. A margine va sottolineato che per piallare correttamente il legno ed in particolare per creare dei binari in cui far scorrere delle antine di un mobile, oppure delle calettature tali da consentire l’appoggio di altre tavole o di pannelli in cartongesso per le controsoffittature, le suddette frese per legno sono un must. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, oggi per piallare il legno o lavorarlo in tanti altri modi, l’uso delle frese cmt gambo 8 è a dir poco indispensabile, poichè oltre a consentire di eseguire il lavoro con la massima precisione, permette anche di effettuarlo velocemente e senza olio di gomito richiesto da una classica pialla manuale.