Diventare mangaka come trasformare una passione in professione

Gli appassionati di manga sono tantissimi in tutto il mondo e i disegnatori che si avvicinano alla tecnica di disegno dei fumetti giapponesi sono sempre più numerosi. Il manga è un vero e proprio culto per chi lo vive e lo segue, ma come far diventare una passione in un lavoro vero e proprio? Mangaka è il termine che definisce i professionisti del manga: il suffisso giapponese -ka significa “la persona che di mestiere fa” come il nostro -ista.
Non tutti diventano mangaka, perché stiamo parlando di un artista completo che disegna le storie, è caratterizzato dal proprio stile inconfondibile, conosce alla perfezione il linguaggio grafico e narrativo del manga e pubblica i suoi lavori.

Lo studio è l’unica strada: la scuola di manga

Tutti i disegnatori di manga iniziano perché hanno un talento e si appassionano a questo particolare modo di interpretare il fumetto, tuttavia non è possibile pensare di diventare un profesionista da autodidatti, perché le tecniche di disegno, il materiale da impiegare e il modo in cui in sviluppa una graphic-novel in questa modalità sono da acquisire e non ci sono scorciatoie per imparare, a meno che non si voglia rimanere a un livello amatoriale.
Come per tutte le arti e le professioni, lo studio è la chiave fondamentale per aprire le porte a questo mondo e la possibilità di diventare professionisti oggi è ancora più semplice rispetto al passato. Un tempo si doveva trovare il maestro giusto con il passaparola, lavorando “a bottega”, e magari si doveva viaggiare per raggiungerlo, non c’era abbastanza tempo da dedicare alla propria passione e si rinunciava presto.
Grazie ai corsi online, oggi è possibile frequentare una manga school anche a distanza e i risultati possono essere altrettanto soddisfacenti.
Internet ha dato la possibilità di accorciare le distanze e di promuovere corsi di studio in accademia manga in più moduli, per incontrare le esigenze degli appassionati, ma fornendo tutti gli strumenti necessari per avviarsi verso una carriera promettente.

Come diventare mangaka: il processo e la crescita professionale

La scuola manga Lucca Manga School è un accademia che propone diversi livelli di studio e che, per coloro che desiderano diventare professionisti, offre un percorso completo fino alla prima pubblicazione: non ci si può infatti definire mangaka se non si hanno all’attivo dei lavori pubblicati da un editore. Gli step per arrivare alla meta designata sono:

  • imparare la tecnica di disegno manga, dai primi passi, fino alla realizzazione di una storia completa: sfondi, retini, inchiostrazione sono alcuni degli aspetti da acquisire;
  • approfondire lo studio dell’anatomia, della prospettiva e conoscere i materiali più recenti da utilizzare per il disegno;
  • imparare il disegno manuale e quello digitale;
  • conoscere lo stile narrativo del manga per realizzare una storia in linea con i requisiti giusti.

Tutto questo non si apprende con una mera “infarinatura” della tecnica manga, ma il percorso di studi parte da una base di due anni per poi proseguire nel perfezionamento. Per chi è agli esordi, è consigliato comunque prendere confidenza con questo mondo seguendo dei mini-corsi o dei tutorial: in questo modo si avrà la possibilità di testare la qualità della scuola manga e di capire meglio se è la strada che si desidera intraprendere realmente.
Una buona accademia manga accompagnerà gli allievi fino alla prima pubblicazione e garantirà così l’opportunità di trasformare un sogno in realtà: tutto questo naturalmente dev’essere accompagnato dal talento (si tratta comunque di un’arte), dalla voglia di imparare e dal duro lavoro, come tutte le storie di successo che si rispettino.