Nail art: l'arte delle unghie è per tutti?

La nail art è una pratica che richiede esperienza e manualità per ottenere risultati ottimali, in quanto le unghie, con la loro superficie ridotta, non offrono molto margine di spazio. Si tratta di una vera e propria arte, appunto, e come ogni arte non è per tutti. Gli esperti seguono corsi di formazione e mettono in pratica ciò che hanno imparato per creare delle unghie da favola alle clienti.
È chiaro che non è impossibile imparare da zero e, soprattutto, da autodidatti le tecniche di nail art ma, senza dubbio, se non si conoscono già le basi il percorso sarà più difficile. Un nail art artist conosce le varie tecniche di questo lavoro e sa utilizzare perfettamente ogni materiale e accessorio. Ma cosa bisogna sapere se ti vuoi avvicinare al mondo della nail art? Lo vediamo in seguito.

Cos’è la nail art

Come anticipato, la nail art consiste nella decorazione delle unghie. Immaginati da bambina, quando compravi quei piccoli strass per dare un po’ di luce al colore del tuo smalto. Ecco, l’arte delle unghie è più o meno la stessa cosa, ma in questo caso si va oltre a dei semplici strass.
L’artista può utilizzare diversi materiali e accessori, creare disegni di tutti i tipi sulle unghie, compresi addirittura quelli in 3D, molto più scenici, originali ma anche complessi da fare. Si possono trovare strumenti e accessori per nail art su Aleas Cosmetics.
Nonostante fare alcune delle tecniche per unghie nail art da sole a casa possa risultare complicato, oggi ci sono molti più strumenti per diventare autodidatta e autonoma, senza per forza rivolgersi ogni mese all’estetista. Certo, sarà necessario leggere molto su come procedere, guardare tutorial di esperti o di influencer e fare tantissima pratica. Probabilmente il risultato non sarà perfetto al primo colpo, ma si può sempre migliorare fino a ottenere risultati eccellenti. Inoltre, il mercato ormai dà modo a tutte di imparare, in quanto in vendita ci sono tutti gli strumenti per la nail art unghie. Non solo troverai smalti in gel e fornetti raggi UV, che prima era quasi impensabile tenere e utilizzare a casa, ma anche dei kit completi per la ricostruzione unghie.

Cosa serve per fare la nail art a casa?

Se vuoi cominciare a praticare l’arte delle unghie, munisciti di pazienza inizia a fare una lista di tutto ciò che ti servirà. Per una nail art semplice avrai bisogno di smalti, che possono essere tradizionali, semipermanenti, in gel o acrilico. Senza dubbio, le prime volte sarà preferibile partire con cose semplici, quindi uno smalto tradizionale o al massimo un semipermanente andrà benissimo.
Le differenze che bisogna conoscere prima di procedere è che lo smalto semipermanente non permette di modificare la lunghezza delle unghie, mentre quello in gel sarà adatto per la ricostruzione. Entrambe queste tipologie di smalto avranno bisogno del fornetto raggi UV per asciugarsi, mentre lo smalto acrilico si asciuga da solo. Quest’ultimo, però, in realtà non è adatto alle principianti, in quanto risulta una tecnica complessa.
Una volta applicato lo smalto, le unghie dovranno essere decorate, a mano libera o con l’aiuto di uno stamper per unghie, ovvero uno stampo metallico che una volta imbevuto di smalto servirà per creare dei disegni direttamente sulle unghie. In alternativa, saranno utili pennelli per nail art, in modo da creare autonomamente i propri disegni. Munisciti anche di strass, perline, glitter e tutto ciò che preferisci per decorare le tue unghie. L’importante è prepararsi adeguatamente guardando molti tutorial e poi applicare ciò che hai imparato. Il gioco sarà fatto!