Tutto quello che c’è da sapere per essere efficaci nella Link building

Il servizio di link building per far crescere l’autorevolezza del sito

Che si tratti di un sito di notizie, di una piattaforma di e-commerce oppure di un blog personale, il principale obiettivo per cui è stato messo online è di attrarre il maggior numero di utenti possibile. Indubbiamente proporre contenuti di qualità rispettando le direttive dei principali motori di ricerca, aiuta nel creare i presupposti necessari per avere successo e per attrarre migliaia e migliaia di utenti interessati all’argomento trattato. Purtroppo in ragione di una grande concorrenza che ormai riguarda tutti i settori del web, non è più sufficiente lavorare con qualità e proporre dei contenuti utili agli utenti ma bisogna fare in modo che questi siano raggiungibili. In parole povere occorre affidarsi a un professionista che permetta di aumentare l’autorevolezza del sito e quindi migliorare anche la visibilità agli occhi dei motori di ricerca ma non solo. Tra le attività che offrono questo genere di risultato, c’è il servizio di link building. Questa tecnica è basata su una semplice considerazione: Google e gli altri motori di ricerca valutano l’autorevolezza di un sito per un determinato argomento anche in funzione di link che puntano verso di esso da altri siti. I link esterni sono un attestato di qualità che non passa inosservato.

Come si fa link building in maniera efficace

Un tempo fare link building era piuttosto semplice perché era sufficiente letteralmente acquistare un link da un altro sito e ricevere questo apprezzamento che permetteva nel tempo di far crescere la propria piattaforma. Oggi fortunatamente le cose sono cambiate perché effettivamente viene premiata la qualità e la competenza in un determinato settore. I motori di ricerca non solo contrastano quest’attività di vendita dei link, ma effettuano anche controlli per valutare la qualità dei link. Infatti il link per essere davvero utile all’utente per orientarsi verso una pagina adatta per le sue aspettative, deve essere contestuale ossia se il proprio sito tratta di problematiche posturali ci si aspetta che il link arrivi da un sito in cui si parli di mal di schiena o di cattiva posizione davanti al personal computer. Invece un link che per esempio arriva da un sito in cui si parla di romanzi, non solo offre dei vantaggi ma potrebbe anche dar luogo a penalizzazioni nella serp. Tendenzialmente bisognerebbe proporre dei contenuti di qualità e aspettare che nel tempo altri utenti e proprietari di siti propongano dei link che rimandano al proprio contenuto per far crescere tutta l’attività. Tuttavia, è possibile ottimizzare il tutto e rivolgersi a un’agenzia specializzata nell’offrire un servizio di link building (come quello proposto dagli esperti di Spider-Link). In questo caso dei professionisti si occupano della strategia mettendo a disposizione l’esperienza acquisita nel settore e la possibilità di essere efficaci nel giro di poco tempo.

Le nuove frontiere del link building

Come è avvenuto per tutto quello che riguarda la Seo, anche la link building si è evoluta negli ultimi anni di pari passo con le innovazioni che sono state proposte da Google per quanto riguarda la definizione degli algoritmi che sono alla base del sistema che valuta l’autorevolezza di un sito di rispetto a una determinata ricerca effettuata da un utente. Ci sono dunque nuove tecniche che possono essere sfruttate grazie al supporto di professionisti capaci di ottimizzare la realizzazione del sito e la proposta dei contenuti. Gli articoli oppure contenuti multimediali come fotografie e video, devono essere assolutamente originali e rispondere alla perfezione alle domande e aspettative dell’utente che visita la piattaforma. Soltanto in questo modo è possibile ottenere risultati importanti destinati a consolidarsi nel tempo. Tra l’altro con il supporto di un’agenzia si evita anche il rischio di avere backlinks ossia dei link cattivi che potrebbero essere stati creati appositamente da un competitor per screditare il proprio sito.